Magazzino

Una rete capillare di hub logistici

Gestione efficace dei flussi di merce

Il nostro servizio coinvolge ogni tipo di merce

Il magazzino è una struttura logistica che, insieme alle attrezzature di stoccaggio e movimentazione, alle risorse umane e gestionali, consente di regolare le differenze tra i flussi di entrata delle merci (ricevute dai fornitori o dai centri produttivi ad esempio) e quelli di uscita (le merci inviate alla produzione o la vendita).In altre parole, il magazzino permette alle aziende di ricevere, conservare e distribuire (o smistare) le referenze.

Le 22 sedi di magazzino di YouLOG sono il cuore pulsante della sua logistica. Al loro interno si articolano operazioni e processi, alcuni anche molto complessi. 

Ecco un elenco dei più rilevanti:

Operazioni di ricevimento merci. Si tratta di attività essenziali che prevedono una fase di registrazione e di controllo. È consigliabile verificare i colli in arrivo in tempo reale (con l’ausilio di un software WMS).

Attività di trasporto interno con attraversamento delle varie aree del magazzino. Questa può avvenire in maniera tradizionale (manualmente o con l'ausilio dei mezzi di sollevamento) o si può optare per una più efficiente movimentazione automatica dei carichi.

Smistamento verso le aree di stoccaggio e conservazione. Le merci vengono immagazzinate in attesa di essere movimentate verso l’area di preparazione degli ordini. Qui avverrà il consolidamento dei carichi e infine la spedizione delle merci.

Aggiornamento delle informazioni relative allo stock e alle giacenze, ricontrollare i nuovi flussi in base alla domanda o alle previsioni.